home | contact

Gli obietivi del festival internazionale
"Signes de Nuit"
di Parigi sono molteplici.

 

Innanzitutto è una reazione alle maledicenze che vogliono perso il dinamismo della vita notturna della città. Bisogneva dimostrare il contrario.
In secondo luogo, è un forum d'espressione per la giovane scena parigiana di cinema independente, che cerca di prommoversi e di mostrare le sue produzioni.

Terza cosa, a Parigi come ovunque,e importante mostrare la creazione internazionale, ricca e altamente differenziata nel campo del corto metraggio e del film sperimentale.
Il dinamismo, la libertà e la voglia di sperimentare del corto metraggio e del film sperimentale, probabilmente non hanno niente che li equivalga nel mondo culturale attuale.
Inoltre bisogna aggiungere l'opportunità di creare una scena pubblica alternativa, controcorrente al mondo dei media, sempre più controllati e commercializzati. Un gesto essenziale per la sopravvivenze della cultura.

Il cinema delle differenze, della tresgressione e della sorpresa è potenzialmente libero de tutte le costrozioni imposte dalle istituzioni.Per presentare le sue visioni artistiche ha semplicemente bisogno d'un proiettore e di una sala oscura.Dei bassi costi di produzione rendono il cinema della differenza indipendente dalle contingenze commerciali e presentano una sfida permanente ai creatori pronti a lanciarsi in delle esperienze dai risultati imprevisibili.
Poichè offrono una grande mobilità, i sistemi come la video, il digitale, e anche il super 8 e il 16 mm permettono delle forme d'incontro quasi spontanee fra registi e pubblico.

la maggior parte delle opere sono il risultato di un lavoro di squadra successo.Infine il cinema delle differenze è una delle forme d'arte fra le più diversificate e differenziate, in quanto riunisce suono, immagine, movimento, ritmo, testo e articolazione, spazio, luce e tempo, spiegando cosi il suo spettro cosi ricco di variazioni.
Detto questo, restava a fare una scelta in questo fermento creativo, una scelta che non tradirra la diversità, che difenda la singolarità e che non recalcitri davanti un confronto con la vità reale.Anche questo è il fine del festival "Signes de Nuit".

home | contact